Io sono l'amore

Io sono l'amore
Un'immagine tratta dal trailer del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2009
Durata120 min
Generedrammatico
RegiaLuca Guadagnino
SoggettoLuca Guadagnino
SceneggiaturaBarbara Alberti, Ivan Cotroneo, Walter Fasano, Luca Guadagnino
ProduttoreLuca Guadagnino, Tilda Swinton, Alessandro Usai, Francesco Melzi d'Eril, Marco Morabito, Massimiliano Violante, Candice Zaccagnino (produttore associato), Silvia Venturini Fendi (produttore associato), Carlo Antonelli (produttore associato)
Produttore esecutivoMinnie Ferrara
Casa di produzioneFirst Sun, Mikado Film, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con La Dolce Vita Productions e Pixel DNA
Distribuzione in italianoMikado Film
FotografiaYorick Le Saux
MontaggioWalter Fasano
Effetti specialiVisualogie
MusicheJohn Adams (supervisione di Jen Moss)
ScenografiaFrancesca Di Mottola
CostumiAntonella Cannarozzi
TruccoFernanda Lucia Perez
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Io sono l'amore è un film del 2009 diretto da Luca Guadagnino, tratto da un suo soggetto. La sceneggiatura è stata scritta con la collaborazione di Ivan Cotroneo, Barbara Alberti e Walter Fasano. È il primo film della "trilogia del desiderio" di Guadagnino, a cui hanno fatto seguito A Bigger Splash (2015) e Chiamami col tuo nome (2017).

Il film è prodotto da First Sun e Mikado Film con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La scrittura del film è iniziata 7 anni prima della distribuzione nelle sale cinematografiche, avvenuta il 19 marzo 2010.

È stato presentato nella sezione "Orizzonti" della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1] e successivamente presentato, come unico film italiano, al Sundance Film Festival 2010.[2].

  1. ^ 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, su labiennale.org. URL consultato il 07-03-2010 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2010).
  2. ^ Guadagnino al Sundance con "Io sono l'amore" [collegamento interrotto], su ilquotidianodelcinema.tv. URL consultato il 07-03-2010.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy